top of page

Informazioni Legali

Condizioni di vendita dell'Area E-commerce (Shopping) 

​

Condizioni di vendita Informativa di FIORDALÌ.

Desideriamo informare i gentili Clienti delle condizioni generali di vendita, nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati:
• dalla direttiva 97/7/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza; 
• dalla direttiva CE del 4 maggio 2000 per il commercio elettronico. 


Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da FIORDALÌ.

Il Consumatore si assume l’impegno e l’obbligo, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali.  

​

Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori.

​

1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

​

Per contratto di compravendita "on line" si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili stipulato tra il fornitore FIORDALÌ società Origine srl con sede operativa in Via Lucchese 9, Pescia (PT), Italia, partita iva IT01787390473 ed un Consumatore Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "Internet" o fax.

Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del Consumatore Cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo https://www.fiordali.it, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.   

​

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITA' D'ACQUISTO

​

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e riservati agli utilizzatori finali ed indicati all'interno del sito internet https://www.fiordali.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta (salvo quando diversamente indicato in maniera esplicita).

Quando esiste a carico del Cliente un contributo per spese di spedizione o per pagamenti in contrassegno, esso sarà chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell'ordine.

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "on line" ovvero con la sottoscrizione del buono d'ordine elettronico presente sul sito https://www.fiordali.it. Non esiste alcun vincolo di ordine minimo d'acquisto.

Il Cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on-line all'atto dell'acquisto.

FIORDALÌ si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza alcun preavviso.  

​

3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITA' DI CONSEGNA SPEDIZIONI ITALIA

​

I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo dichiarato al momento della registrazione o, volta per volta, a quello alternativo indicato dal Cliente.

Qualora il Cliente decida di spedire i Prodotti acquistati ad un indirizzo differente da quello inserito in fase di registrazione al Sito, il Cliente garantisce che i terzi residenti, o comunque presenti, presso tale domicilio sono a conoscenza della spedizione ivi effettuata e che, in ogni caso, hanno fornito al Cliente preventivo consenso a ricevere i Prodotti da questi acquistati sul Sito.

I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.

Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per il Venditore, la merce verrà spedita entro 24/48 ore (festivi e prefestivi esclusi) dalla effettiva disponibilità dei prodotti richiesti, nel caso in cui il pagamento sia effettuato con carta di credito o contrassegno. Per le altre forme di pagamento la merce verrà spedita entro 24/48 ore (festivi e prefestivi esclusi) dalla ricezione dall’avvenuto accredito del bonifico bancario.

In questo caso, per ridurre i tempi di evasione dell’ordine, è possibile inviare via mail, all’indirizzo info@fiordali.it, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dalla banca del Cliente. Modalità di spedizione Corriere espresso SDA – tempo di consegna: 24/48h, con tracciabilità

Per il trasporto in tutt'Italia, Isole comprese, richiesto un contributo spese di spedizione fissato in euro € 9.00 per qualsiasi importo ordinato e peso relativo. 

La merce viaggia a rischio del destinatario. Qualora il Cliente desideri assicurare il contenuto della spedizione (costo aggiuntivo da contemplarsi separatamente), lo stesso dovrà farne richiesta, prima di effettuare l’ordine.

​

4. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

​

Il sistema informatico del sito non è concepito per garantire l'immediata evasione degli ordini, pertanto la FIORDALÌ si riserva il controllo di disponibilità fisica del prodotto presente in magazzino e nel caso si verificasse una momentanea indisponibilità superiore ai 5 (cinque) giorni lavorativi, FIORDALÌ si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente.

​

5. RESPONSABILITÀ

​

FIORDALÌ si libera di ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il Cliente, pertanto, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

Il Cliente in caso di evidente danneggiamento ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna del bene al corriere SDA a pena di decadenza del diritto. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il Cliente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena conosciuto entro e non oltre otto giorni dal ricevimento (art. 1698 c.c.).

Parimenti FIORDALÌ non è responsabile neppure dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto dell'acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento della procedura d'acquisto, in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario, ovvero al gestore del pagamento tramite carta di credito.

 

6. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

​

Il Consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n. 185/1999.

​

6.1. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da FIORDALÌ che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito. Il Consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

​

6.2. E' fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E' espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. La FIORDALÌ si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

 

6.3. Il Cliente manleva la FIORDALÌ da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.  

 

7. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

​

Per acquistare in FIORDALÌ, è necessario registrarsi. Le informazioni riguardanti i dati personali del Cliente, fornite per poter acquistare sul sito, rimangono al sicuro negli archivi di FIORDALÌ e non vengono per nessun motivo dati, venduti, noleggiati o prestati a terzi.

E’ nostra precisa intenzione e cura proteggere i dati personali e quelli relativi agli ordini. Tutti i dati del Cliente, indirizzo, e-mail, ordini, ecc. vengono conservati in maniera sicura su un server protetto nella banca dati di FIORDALÌ. Il trattamento e la conservazione dei dati avviene in conformità alle disposizioni della Legge n.675/96. Attraverso la  password, il Cliente ha la possibilità di controllare o modificare i propri dati in qualsiasi momento. Tutela della "privacy" ex Legge 675/96 FIORDALÌ, in qualità di "Titolare" del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati personali del Cliente ed il pieno rispetto degli obblighi previsti dalla Legge n. 675/96 e dal D.Lgs. n. 171/98. Ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 675/96, recante disposizioni a "tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si comunica che i dati personali del Cliente saranno trattati anche con sistemi informatizzati e mediante l'ausilio di soggetti terzi collegati all'organizzazione aziendale, esclusivamente per finalità correlate all'esecuzione del contratto.

Per finalità correlate all'esecuzione del contratto s'intendono, in particolare, tutte le funzioni connesse e strumentali all'esecuzione dell'ordine d'acquisto, come la gestione del sistema informatico, il controllo dei pagamenti, la gestione delle spedizioni e la gestione dei reclami. FIORDALÌ, quale Titolare del trattamento dei dati personali del Cliente, comunica inoltre, che una più ampia informativa relativa al trattamento dei dati, l'elenco dei diritti riconosciuti al Cliente ai sensi dell'art. 13 della Legge n. 675/96 e l'elenco dei soggetti nominati da FIORDALÌ Responsabile del trattamento dei dati, sono disponibili previa richiesta scritta.

Con riferimento ai dati conferiti, Il Cliente potrà esercitare i diritti di cui all'art. 13 L. 675/96 (accesso, correzione, integrazione, cancellazione, opposizione etc.) rivolgendosi al "Titolare" od ai "Responsabili" del trattamento. Con la compilazione del "Modulo d'ordine digitale", il Cliente dichiara di aver preso conoscenza della presente informativa ed esprime il proprio consenso alla comunicazione dei dati personali ed al trattamento degli stessi, per le finalità e dai soggetti indicati nell'informativa stessa, consapevole che in difetto del consenso ed in caso di accertata mendacità delle informazioni comunicate l'ordine non potrà essere eseguito.   

 

8.DIRITTO DI RECESSO

​

Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 8 (otto)  giorni decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori privati, per cui tutti gli acquisti effettuati siano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale. Laddove venga inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine, o comunque si tratti di ditte, società, associazioni ed enti di ogni ordine e grado, non sarà possibile usufruire di tale diritto. Il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti sigillati, che sono stati dal medesimo aperti. FIORDALÌ, in deroga al decr. legisl. 185/1999, consente al Consumatore di esercitare il diritto di recesso con l'invio della comunicazione relativa tramite fax (+39 0572 446 222), o telegramma, o e-mail inviata a info@fiordali.it, seguita entro 48 ore da una lettera raccomandata A/R, è gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull'accaduto.

Per facilitare le operazioni di rientro al Consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce e le comunicazioni tra il Cliente e la FIORDALÌ.

Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere ed entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione, provvederà all'inoltro dei medesimi presso l'indirizzo segnalato da FIORDALÌ, previa imprescindibile autorizzazione che verrà assegnata da FIORDALÌ al Cliente tramite l'indirizzo di posta elettronica info@fiordali.it. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente.

Tutti i prodotti dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali o equivalenti intatti. All'interno la documentazione allegata deve essere quella originariamente fornita con il prodotto stesso, senza alcuna mancanza. Gli articoli che non dovessero presentare queste caratteristiche non verranno accettati rimanendo momentaneamente conservati presso la sede della FIORDALÌ in attesa del successivo ritiro. FIORDALÌ accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi integri.

E' opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso si provvederà all'invio dell'intero importo versato dal Consumatore entro i termini di legge previsti. FIORDALÌ provvederà ad accreditare la medesima somma mediante assegno o bonifico bancario; il Cliente potrà comunicare le Sue coordinate bancarie (Cod. CIN - ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura) e la FIORDALÌ provvederà ad effettuare la rimessa dell'importo dovuto.

Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la condizione essenziale d’integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la FIORDALÌ accerti: la mancanza dell'imballo esterno/interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza di tale diritto, la FIORDALÌ provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.  

 

8.1 ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 D.Lgs. 21/2014 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso, come da art. 59 punto e, relativamente a: 

- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.  

 

9. RESI PER PRODOTTI NON CONFORMI

​

Nel caso in cui il Cliente dichiari, con le modalità di cui al punto precedente delle presenti condizioni generali di contratto, la non conformità e/o difformità dei prodotti all'ordine, la FIORDALÌ provvederà a propria cura e spese al ritiro del prodotto al fine della sua sostituzione. Qualora l'oggetto dell'ordine contestato come difforme non ritorni nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, non usato, provvisto dell'imballo originale e degli eventuali libretti, senza alcuna mancanza, ma invece venga restituito carente di anche uno solo dei detti caratteri essenziali, la FIORDALÌ riterrà perfezionato l'acquisto del detto bene da parte del Cliente.

Così come, l'oggetto dell'ordine contestato come difforme, risultasse conforme alla sua descrizione, integro e funzionante, differentemente da quanto dichiarato dal Cliente, la FIORDALÌ riterrà perfezionato l'acquisto del detto bene da parte del Cliente.

In entrambi i casi l'oggetto dell'ordine rimarrà a disposizione del Cliente presso la presso la sede della FIORDALÌ, ove potrà essere ritirato previo appuntamento, oppure potrà essere rispedito al Cliente con addebito allo stesso delle spese di spedizione;

la FIORDALÌ si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto.  

​

10. AUTORIZZAZIONI

​

Qualora il Consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle presenti condizioni generali, il Cliente autorizza la FIORDALÌ a rimborsargli l'importo (in caso di pagamento effettuato con bonifico o assegno bancario), sul numero di conto corrente fornito dal Cliente stesso alla FIORDALÌ.

 

10.1. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza FIORDALÌ a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai fornitori dei prodotti e/o ai corrieri e/o spedizionieri utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

 

10.2. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza la FIORDALÌ a ricevere comunicazioni informative strettamente relative a prodotti e servizi erogati dal sito https://www.fiordali.it e da tutto il network facente capo al sito https://www.fiordali.it.  

 

11. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

​

FIORDALÌ ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui al punto 6 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all'art.2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la FIORDALÌ di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.  

 

12. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

​

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web https://www.fiordali.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n. 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n. 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto, il foro competente è quello di PISTOIA.

bottom of page